I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani

SALERNO – 4, 11, 18 e 25 MAGGIO 2017
“ART.TRE” E “CINEMA E DIRITTI” INSIEME PER LA QUINTA VOLTA
“I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani” è una rassegna di cinema di impegno sociale che le associazioni “ART.TRE” e “Cinema e Diritti” hanno lanciato per la prima volta a Salerno nel maggio del 2013.
Per tutto il mese di maggio 2017, ogni giovedì sera, verranno proposte una o più proiezioni su argomenti di Diritti Umani, invitando i presenti a dialogare con gli autori e con i testimonial da cui essi scelgono di farsi accompagnare. L’evento, per il secondo anno consecutivo, è stato sostenuto dalla Fondazione Fonmed e Medicert srl.
Per il 2017, il programma dei “Giovedì” propone un programma stimolante:
Esordio il 4 maggio, presso la sala di Sant’Apollonia alle ore 19.30, per ospitare il docufilm sui corridoi umanitari con la Siria, “Portami via” di Marta Cosentino. In sala la famiglia di profughi siriani ospitata a Salerno. A moderare la serata il giornalista Gabriele Bojano affiancato dal prof. Gennaro Avallone dell’Università di Salerno. Presenti anche Oreste Pastore della Comunità di Sant’Egidio, Silvana Barbirotti e Antonia Autuori presidente quest’ultima, della Fondazione della Comunità Salernitana, sostenitrice del progetto Corridoi Umanitari “Convento San Lorenzo” Salerno e Giuliano D’Antonio, Presidente Fondazione FONMED.
Poi l’11 maggio, presso l’associazione ART.TRE, aprendo una finestra su uno dei penitenziari più difficili d’Italia e sulla Carta dei Diritti delle persone che assumono sostanze stupefacenti, i dottori Stefano Vecchio e Marinella Scala dell’ASL Napoli 1, ci porteranno la testimonianza di una esperienza di socializzazione condotta nel carcere di Poggioreale, che ha visto, tra l’altro, un gruppo di detenuti valutare alcuni documentari, partecipando all’iniziativa “CORTI DENTRO” promossa dal Valsusa Filmfest e dalla Rete del Caffè Sospeso. Saranno proiettati tre cortometraggi partecipanti al concorso.
Quindi il 18 maggio, presso la scuola elementare “G.Barra”, verrà analizzato lo stato dell’integrazione scolastica di disabili e studenti con bisogni speciali , in compagnia di Toni Nocchetti, presidente dell’associazione “Tutti a scuola” di Napoli e della Preside prof.ssa Annamaria Grimaldi. Il film “Vietato ai disabili” di Fabio Masi introdurrà la discussione con i presenti. Sarà un’occasione per sottolineare le criticità connesse alle nuove leggi e capire a che punto è il diritto allo studio. Modera la giornalista Erminia Pellecchia de “il Mattino”.
E infine il 25 maggio, di nuovo presso l’associazione ART.TRE, appuntamento con Grazia Serra e il Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni, che presenterà i risultati del processo d’appello contro i sanitari dell’ospedale di Vallo della Lucania, imputati per la morte del maestro di Castelnuovo Cilento. Ad introdurre l’argomento ci sarà il film di Costanza Quatriglio “87 ore”. Modererà la discussione Andreana Esposito, prof.ssa associata di Diritto Penale della Università della Campania. Sarà presente anche l’avv. Michele Capano del collegio di difesa. Focus della serata sarà anche la proposta di “legge Mastrogiovanni” per la modifica del Trattamento Sanitario Obbligatorio .

ENZO ROSCO (ass.ne ART.TRE)
MAURIZIO DEL BUFALO (ass.ne Cinema e Diritti)

Condividi