7 Maggio 2014
Corso gratuito di lingua italiana per stranieri.
1. Premessa
Nell’ambito delle attività della Fondazione Fonmed Onlus è emersa forte l’esigenza da parte dei cittadini extracomunitari di acquisire una buona conoscenza base della lingua italiana al fine di un valido inserimento sociale e lavorativo nella città di Salerno.
2. Il progetto.
Al fine di rispondere al forte bisogno emerso dalle famiglie dei cittadini stranieri, la Fondazione ha deciso di promuovere una serie di attività culturali miranti all’insegnamento base della lingua italiana.
3. L’attività progettuale.
Essendo una fase sperimentale per la Fondazione, si ipotizza di iniziare con un piccolo gruppo di partecipanti, massimo otto- dieci, sia uomini che donne. Essi seguiranno lezioni di lingua italiana tenute da volontari Fonmed, con una cadenza di due incontri settimanali pomeridiani della durata massima di tre ore nella fascia oraria tra le 16.00 e le 19.00.
La durata del progetto è prevista di almeno tre mesi .
Ai partecipanti la Fondazione fornirà il materiale didattico base. Come premesso, tale iniziativa è nella fase sperimentale, pertanto si ritiene necessario realizzarlo in collaborazione con Comunità Parrocchiali locali od associazioni culturali di carattere locale, al fine di creare una sinergia indispensabile per il buon fine del progetto, Al partner locale si richiede sia una divulgazione dell’ iniziativa, sia la messa a disposizione di un locale idoneo ad accogliere l’iniziativa stessa.
4. Obiettivi attesi.
Gli obiettivi attesi sono maggiore conoscenza delle basi linguistiche italiane possedute dai cittadini stranieri appartenenti alle diverse culture e comunità. Conoscenza di ulteriori bisogni formativi e sociali degli stessi.
Fornire elementi base di conoscenza della lingua Italiana e gli strumenti per rendere autonomi anche il prosieguo degli studi individuali.