What is Organic

Fonmed – “Fondazione sud per la Cooperazione e lo Sviluppo del Mediterraneo” nell’ambito dei propri scopi statutari ha l’impegno di raggiungere i 17 SDG’s dell’Agenda 2030, per cui, ha avviato il progetto “Cos’è il Biologico”.

Tale progetto prevede un ciclo di seminari sul territorio Campano al fine di diffondere la conoscenza dei principi dell’Agricoltura Biologica.

I seminari sono rivolti in maniera prioritaria agli agricoltori, tecnici, consumatori e saranno svolti presso strutture pubbliche e/o private aperti gratuitamente a tutti.

I temi prevalenti saranno sui principi normativi, sulle pratiche agronomiche e sulle opportunità di mercato e di aiuti comunitari.

Gli incontri avranno la durata di 2-4 ore con la partecipazione di uno o più relatori definiti dalla Fondazione e questo permetterà di affrontare specifici approfondimenti in funzione delle diverse realtà e filiere agricole dei territori.

Gli obiettivi del progetto dunque sono di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del mondo dell’Agricoltura Biologica per i produttori, i tecnici ed i consumatori.

Il progetto “Cos’è il biologico” promosso dalla Fondazione FONMED in collaborazione con le Amministrazioni comunali del territorio Campano e numerosi attori del settore, mira a voler rispondere ad una serie di domande che troppo spesso gli Enti Pubblici, gli operatori agricoli ed i consumatori si pongono sul biologico.

Queste domande riguardano prevalentemente il quadro normativo di riferimento, le opportunità di mercato, le soluzioni tecniche nelle quotidiane pratiche agricole, il valore di un prodotto certificato BIO e l’importanza etica e salutistica di consumare prodotti BIO.

Il progetto si sviluppa in un ciclo di seminari in presenza in cui attraverso un dibattito ed un confronto di esperienze tra esperti del settore ed operatori e consumatori si proveranno a chiarire dubbi e riserve.

Il primo appuntamento è il 30 Settembre presso il Comune di PetinaScarica qui la Locandina

Se vuoi aderire anche tu al Progetto, scrivi a info@fonmed.it.

Share